
Teleradiografia
La Teleradiografia del cranio in proiezione Latero-laterale è un’immagine radiologica del cranio, appunto, scattata di profilo al paziente.
E’ un esame specifico e fondamentale per la diagnosi e la pianificazione dei trattamenti ortodontici. Su questa radiografia vengono eseguiti dei Tracciati Cefalometrici cosiddetti, che possono essere effettuati secondo varie metodiche: partendo dall’individuazione sulla radiografia di alcuni punti scheletrici ben precisi e tracciando linee che in alcune parti formano tra loro anche degli angoli, si vanno a misurare appunto la lunghezza di alcune di queste linee e specifici angoli formati da esse. Questi valori, adeguatamente interpretati, forniscono indicazioni fondamentali sui rapporti sagittali e verticali non solo tra le arcate dentarie ma anche tra le basi ossee e tra queste e il resto del cranio, nonché sul profilo dei tessuti molli, che sono alla base delle decisioni in merito al trattamento ortodontico che decidiamo di intraprendere.
La Teleradiografia può essere effettuata anche in proiezione Postero-anteriore per valutare la simmetria delle strutture scheletriche cranio-facciali.
La possibilità di poter eseguire anche questo esame nel nostro studio, sempre con tutti i vantaggi della radiologia digitale, rappresenta un’utilissima opportunità per velocizzare la procedura di studio del caso e pianificazione di trattamenti ortodontici.