chirurgia orale iconaChirurgia orale

La cura e la prevenzione delle patologie del cavo orale, che interessano sia i tessuti molli che quelli duri, prevede il ricorso alla chirurgia in molte situazioni, dalle più semplici alle più complesse, dall’estrazione di un elemento dentario alla rimozione di formazioni di vario tipo sia a livello osseo che dei tessuti molli, dalla chirurgia parodontale muco-gengivale alla chirurgia ricostruttiva con finalità protesica.

La Chirurgia Orale è una competenza di base del Chirurgo Maxillo Facciale e consiste nella chirurgia della bocca e riguarda sia i tessuti molli che quelli duri (denti e osso) e di base si svolge in ambiente ambulatoriale.

La chirurgia dei tessuti molli è principalmente rappresentata dalla rimozione di lesioni benigne da gengive, palato, guance e lingua, dalla chiusura di fistole oro-sinusali o oro-nasali che possono residuare dopo l’avulsione dei denti superiori o ancora dalla chirurgia muco-gengivale in pazienti affetti da malattia parodontale.

La chirurgia dei tessuti duri riguarda principalmente l’avulsione (estrazione) di denti inclusi che più spesso interessa i denti del giudizio inferiori, avulsioni dentarie complesse, le disinclusioni dentarie a scopo ortodontico (i denti più frequentemente interessati sono i canini superiori e talvolta i secondi premolari inferiori che per vari motivi non erompono spontaneamente in arcata ma devono essere “recuperati”), l’asportazione di cisti ossee mascellari o mandibolari e le apicectomie (vedi “Endodonzia”).

La chirurgia preprotesica, infine, è un’attività chirurgica volta alla ritenzione e stabilità delle protesi dentarie e si avvale di tecniche ricostruttive ossee che permettono il posizionamento degli impianti dentali quando l’osso è insufficiente mediante gli innesti ossei, il rialzo di seno mascellare o le espansioni ossee. La collaborazione con gli odontoiatri protesisti è fondamentale, in tutte le fasi della procedura.

Il chirurgo maxillo-facciale inoltre, si occupa anche di tutta la parte di gestione chirurgica delle complicanze conseguenti ad interventi di chirurgia orale come ascessi, ematomi, emorragie, lesioni nervose della lingua e della mandibola.

Per tutti gli approfondimenti riguardanti la Chirurgia Orale visita il sito del Prof. Davide Sozzi

GENTILI PAZIENTI, DI SEGUITO LE NUOVE NORME DI ACCESSO ALL'AMBULATORIO COVID FREE

Da lunedì 4 maggio 2020 lo studio riprenderà la normale attività operativa, ma per la tutela della Vs/ salute e della sicurezza dei nostri operatori gli accessi allo studio per le visite e le cure saranno regolamentati dalle seguenti norme di sicurezza:

  • Non sarà ammesso più di un accompagnatore, anche per i pazienti minori; gli accompagnatori non sono ammessi nella zona operativa ad eccezione delle prime visite di pazienti minori.
  • E’ obbligatorio indossare la mascherina all’arrivo in studio sia da parte dei pazienti che degli accompagnatori.
  • NON sarà possibile l’accesso allo studio in caso di comparsa di sintomi influenzali (tosse, febbre, raffreddore, ecc) o problemi gastroenterici (diarrea) nelle 2 settimane che precedono la visita.
  • Un’assistente dedicata si occuperà del triage e delle procedure igieniche all’ingresso in studio (vi sarà chiesto di igienizzare le mani, indossare guanti puliti forniti dallo studio, riporre i Vs/ oggetti personali, ad esempio telefono, occhiali, mascherina, ecc.. in un sacchetto pulito che vi verrà fornito, ecc..).
  • Gli appuntamenti verranno adeguatamente distanziati per evitare assembramenti e permettere la corretta sanificazione degli ambienti/superfici tra un paziente e l’altro; Vi preghiamo di rispettare per quanto possibile l’orario concordato per l’appuntamento. In caso di ns/ ritardo per eventuali imprevisti Vi verrà chiesto di attendere fuori dalla sala d’attesa per il tempo necessario alla dimissione del paziente precedente.

PER APPUNTAMENTI i recapiti rimangono i seguenti:

Qualora non potessimo rispondere lasciate un messaggio e sarete rapidamente contattati. Dott.ssa Claudia Ariotto